Guida in linea
RSS feed Mappa del sito Aggiungi ai preferiti scegli come homepage

home

Entra nel sito Musical Dorica

EasyTop2 permette di costruire ed amministrare siti web completi in tempo reale, senza conoscere linguaggi di programmazione. Destinatari del progetto sono coloro che non possiedono ancora un sito, oppure trovano difficoltà a tenere aggiornato il proprio, perché composto di pagine statiche. Coloro che già possiedono un sito dinamico dotato di strumenti di amministrazione non hanno probabilmente bisogno, salvo esigenze particolari, di questo programma.

EasyTop2 consente di replicare siti preesistenti in una giornata: questo si traduce in un notevole risparmio di tempo e denaro, e consente di concentrare la propria attenzione esclusivamente sui contenuti del proprio spazio web.

Questa guida in linea, realizzata anch'essa con EasyTop2, è visibile al pubblico, ma è rivolta a due soggetti:

  1. webmaster e responsabili di siti territoriali
  2. amministratori e provider

Ai primi non è richiesta una conoscenza approfondita dello strumento, ma solo una padronanza di base delle sue funzionalità per utilizzarlo nel modo migliore. Quindi i webmaster possono fare a meno di consultare l'ultimo menu a destra di questa guida (ADMIN).

L'utente accede all'amministrazione del proprio sito tramite il pannello della login in basso a destra di questa guida.

L'accesso all'amministrazione può avvenire anche, come vedremo in seguito, tramite un analogo pannello che il comitato può inserire nel proprio sito.

Per coloro che già possiedono un sito, tutti i contenuti del sito originale verranno inseriti da noi cercando di rispettare l'impianto originario adattato allo standard dei templates. A sua volta il proprietario può modificare i contenuti, introdurre nuove pagine, e scegliere la veste grafica. L'opera degli amministratori centrali dura fino al momento della pubblicazione, cioé l'assegnazione di un indirizzo web autonomo.

Dopo la login si apre la homepage di questa guida, ma in alto a destra compare questo pannello, che d'ora on avanti chiameremo pannello di controllo:


Il pannello è la versione ridotta di quello visibile all'amministratore centrale (vedi sezione ADMIN di questo sito). In questo pannello ci sono, in ordine:

  • Tre icone in alto
    Editor dei contenuti, editor dei pulsanti, utilities (contatore, immagini personalizzate, gestione utenti). Il funzionamento di questi pulsanti è descritto dalle omonime voci del menu principale di questo sito.
  • Una listbox con il nome del sito
    Tramite questa listbox è possibile visualizzare tutti i siti prodotti dal programma, quindi anche quelli degli altri comitati, il sito standard originale CRI, e questa guida HELP. Selezionando un sito diverso dal proprio, i tre pulsanti in alto scompaiono.
  • Una listbox con il nome del template corrente
    Con questa listbox è possibile cambiare totalmente la veste grafica, sia del proprio sito che degli altri. L'operazione avviene solo sullo schermo dell'utente e non influenza i siti visibili al pubblico. I templates già in uso da parte di altri comitati non sono presenti nell'elenco.
  • Il pulsante SALVA COME PREDEFINITO
    Facendo click sul pulsante, il template corrente viene associato al sito, che diventa visibile al pubblico con questa veste grafica. Selezionando un sito diverso dal proprio, questo pulsante è disabilitato. La scelta e il cambio della veste grafica avviene quindi con un semplice click.

 

Anche dopo aver scelto un template, è possibile continuare a visualizzare il sito con gli altri. Per ripristinare quello predefinito nel proprio schermo, premere la freccia verde a destra della listbox. Se invece si vuole cambiare template, premere di nuovo il pulsante SALVA COME PREDEFINITO per applicare al sito la veste grafica corrente. Premere [x] per uscire dal programma.

Il pannello in alto a destra può scomparire dopo un periodo di inattività di circa 20 minuti: in questo caso occorre ripetere la login.

Risorse FAQ Contatti News
le sezioni
«indietro
'


Sito realizzato con Easytop2

Valid CSS level 2Valid XHTML 1.0 Transitional